SENTIERO DEL PASTORE

10-15-2023

escursionismo/trekking

Partenza per escursione del Sentiero del Pastore per sentiero cai 262 2 poi per sentiero 270 alla forcella Baion a quota 2234; si salirà una piccola rampa rocciosa per poi arrivare sui pratoni della cresta del monte Tac Gran, bellissimi panorami sui versanti nord (Tre Cime di Lavaredo) e sud (Spalti di Toro e dolomiti d'oltrepiave), dove faremo sosta merenda;

si scenderà per sentiero erboso facendo attenzione a qualche tratto esposto, e si firmerà il nostro passaggio con il libro di vetta; si rientra per sentiero con giro ad anello al rifugio Baion e al parcheggio.

 

 

Salita con orario regolarizzato dalle ore 9:00 alle 13:00 e discesa dalle 14:00 alle 17:00, alternato per il resto degli orari. Strada prevalentemente asfaltata e parte alta cementata, con molte curve e tornanti di circa 9 km di lunghezza. Accesso carrozzabile al pian dei Buoi.

Parcheggio al rifugio Baion presso Pian dei Buoi a quota 1826 mt s.l.m.

DIFFICOLTA': medio-facile

LUNGHEZZA: 7 km

PARTENZA: Ritrovo al Bar Gurmont di Tai i Cadore alle 8:00, oppure in piazza a Lozzo di Cadore alle ore 8:45;

DURATA: 4/5 ORE 

NUMERO PARTECIPANTI: 6-8 persone (è possibile organizzare l’escursione con gruppi inferiori per info contattare il Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti al seguente numero: 043567021)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero cell: 3493258436 Giuli


ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: calzatura da trekking, abbigliamento sportivo, antivento, zainetto, bastoncini, acqua.


ACCESSORI CONSIGLIATI: frutta secca e viveri di conforto, crema solare, occhiali da sole, berrettino, un cambio completo da tenere sempre in auto.

NB: il programma potrebbe subire modifiche in caso di maltempo o di mancanza di adesioni.