"TUTTAVITA" TORRE LAURA - SPERONE SUD gruppo del Ciareido, Marmarole.

28-08-2016

Il racconto di Riccardo Donò dell’apertura in più riprese della nuova via d’arrampicata ‘Tuttavita’ (VI, 355m), aperta sull'avancorpo sud della Torre Laura, gruppo del Ciareido, Marmarole (Dolomiti) insieme a Letizia Donó e Alex Pivirotto.

LA VIA È APERTA!
Ieri sera, dopo sei ore di battaglia e quattro ore fra avvicinamento, calate e rientro, abbiamo aperto la nuova via alpinistica per la vetta dello sperone sud della Torre Laura, gruppo del Ciareido, Marmarole.
Tuttavita, questo è il nome che Letizia, 13 anni, ha voluto dare alla via, percorre la parete sud dello sperone, con una linea elegante e logica.
Non sfrutta i punti deboli della parete, ma si sviluppa sempre in verticale, eccetto un piccolo trasferimen...to e venti metri di roccette fino alla base della torre.
Undici tiri, per lo più tra 35 e 40 metri, quasi quattrocento metri di dislivello e difficoltà costanti di IV+, con tiri di V, V+ e VI.
La discesa prevede due calate in doppia. La prima di 50 metri, di cui parte del vuoto, e la seconda di 20. Poi una cengia segnalata e una corda fissa da noi attrezzata, conducono fino ad una sella e da qui un sentiero riporta all'attacco.
In vetta, abbiamo lasciato il libro di via e i "lung-ta", i cavalli del vento tibetani.
Un grazie di cuore ai compagni di cordata, e una preghiera alla montagna, che non ci ha respinto, e che ci ha affrontato con onore.

​visualizza le foto su photogallery

​dal racconto di Riccardo Donò

link:        http://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/tuttavita-alla-torre-laura-una-nuova-via-nel-gruppo-delle-marmarole-dolomiti.html