IL TREKKING DELLA CORSICA (GRAND RANDONNE 20 - GR20)

from 09-06-2021 to 09-16-2021

 

Si parte da Calenzana, in Balagne. Tutto il percorso segue la linea delle creste della grande dorsale dell’isola, superando più volte i 2.000 m d’altitudine. Si dice che solo un escursionista su quattro compia l’intero periplo, si esige dunque una grande esperienza della montagna. Impraticabile d’inverno, eccetto con sci da alpinismo , è piuttosto un percorso primaverile ed estivo. Il periodo più favorevole è tra luglio e la prima metà di ottobre. I paesaggi sono stupendi, vi si scopre una flora sorprendente (dai corbezzoli e olivi della macchia a bassa altitudine, fino ai faggi e ai pini larici delle foreste in quota), una fauna molto ricca (cinghiali, mufloni, capre e capretti) e piccoli villaggi da sogno. Composto da 15 tappe per il percorso intero, si possono effettuare solo alcune passeggiate seguendo piccoli tratti del sentiero, poichè il GR20 è raggiungibile in numerosi punti.

Inoltre con la Guida/accompagnatore è possibile fare delle variazioni per raggiungere alcune cime rinomate dell'isola Corsa.

 

PROGRAMMA

 

1° Giorno - Da Calenzana a Ortu

Da Calenzana al rifugio dell’Ortu di u Piobbu, lascerete le coste della Balagne per giungere in alta montagna. Una tra le tappe più impegnative del GR20.

LUNGHEZZA: 11 km,

TEMPO: 6 ore,

DISLIVELLO: salita 1360m, discesa 50m.

 

2° Giorno - Da Ortu a Carrozu

Da Ortu di u Piobbu al rifugio di Carrozzu, tramite una tappa che si divide in due sezioni, con aspetti diversi. In un primo momento, traversata di molte aree forestali del bacino della Melaghia. Poi, dopo il collo della Pisciaghia, ci si tuffa nell’isola di alta montagna, per godere di un panorama spettacolare. Se si viaggia con zaini "leggeri" e le condizioni meteo lo permettono, questa tappa si può unire con la successiva.

LUNGHEZZA: 7 km,

TEMPO: 7 ore,

DISLIVELLO: salita 750m, discesa 950m.

 

3° Giorno - Da Carrozu a Asco

Da Carrozzu alla stazione sciistica di Asco. Si attraversa il massiccio della Muvrella, godendo di una splendida vista su Calvi e l’ovest della Corsica, da Porto alla barriera del Monte Cinto.

LUNGHEZZA: 7 km,

TEMPO: ore 5,30,

DISLIVELLO: salita 800m, discesa 650m.

 

4° Giorno - Da Asco a Melarie

Traversata del Circolo della Solitudine. Questa tappa é la più temuta del Gr20. Tratto leggendario, una camminata tecnica in alta montagna, con un decoro e un’atmosfera uniche. Passaggio su lastre attrezzati di ancoraggi per poter scendere. (da valutare in loco su deviazione per altro percorso alternativo)

LUNGHEZZA: 8 Km,

TEMPO: 7 ore,

DISLIVELLO: salita 1100m, discesa 1080m.

 

5° Giorno - Da Melarie a Vergio

Colle di Fogiale, Ciuttulo di i Mori, Col de Vergio. Dopo un breve passaggio in foresta, salita fino al colle di Foggiale, subito prima di arrivare al rifugio di Ciuttulu di i Mori, situato ai piedi di Paglia Orba. Il GR20 scende quindi nella vallata del Golo prima di fare tappa alla stazione sciistica del Col di Vergio.

LUNGHEZZA: 12km,

TEMPO: ore 6,30,

DISLIVELLO: salita 660m, discesa 710m.

 

6° Giorno - Da Vergio a Camputile

Al passaggio del colle di San Pietro sarete abbagliati dal panorama della costa Ovest di Porto, fino al colle San Bastianu, direttamente sopra Ajaccio. Sarete sorpresi dal lago di Ninu e dal suo incredibile prato verde. Seguirete il Tavignano per arrivare infine sul altopiano del Camputile.

LUNGHEZZA: 14.5 km,

TEMPO: 6 ore,

DISLIVELLO: salita 750m, discesa 570m.

 

7° Giorno - Da Camputile a Petra Piana

Tappa in una atmosfera di alta montagna alla scoperta di un buon numero di laghi, tramite un itinerario selvaggio al centro del massiccio del Rotondo. Passaggio dalla breccia di Capitello e poi del colle dell’Alta Strada, prima di raggiungere Petra Piana

LUNGHEZZA: 9km,

TEMPO: 6 ore,

DISLIVELLLO: salita 870m, discesa 650m.          

 

8° Giorno - Da Petra Piana a Onda

Dopo aver scalato le pendici del Monte Rotondo fino al lago di Bellebone, escursione sulla linea di cresta dei Pinzi Corbini, per poi proseguire fino al rifugio de l’Onda.

LUNGHEZZA: 7km,

TEMPO: ore 4,30,

DISLIVELLO: salita 260m, discesa 680m.

 

9° Giorno - Da Onda a Vizzavona

Dal rifugio de l’Onda fino a Vizzavona. Traversata del massicio del Monte d’Oro, i cui bordi e grandi corridoi confinano con il fiume dell’Agnone. Seguirete questo percorso fino alla foresta di Vizzavona.

LUNGHEZZA: 10km,

TEMPO: 6 ore,

DISLIVELLO: salita 710m, discesa 1220m.

INFORMAZIONI

Guida Alpina/ Accompagnatore Media Montagna  3Cime di Lavaredo
Minimo partecipanti: 6  persone
Difficoltà: medio- facile
Impegno:    ***

 

Equipaggiamento:

Zaino 40/50 lt
sacco a pelo di peso medioleggero (0/+5 °C),
materassino poliuretano o autogonfiante tipo thermarest
Lampada frontale
Scarpe da trekking collaudate
Ciabatte o sandali leggeri
3 /4 Magliette
Calze e mutande 2/3 ricambi
Costume da bagno
Robusti pantaloni in tela + pantaloni corti
Felpa in cotone o pile leggero
Giaccavento/Piuminetto leggero per la sera
Mantellina o poncho antipioggia
Cappello, crema ed occhiali da sole
Repellente per insetti
Asciugamano e occorrente per toilette.
Piccolo pronto soccorso personale.
Borraccia

• Nel caso di modifica del programma, per cause non dipendenti dal volere della guida, gli eventuali costi aggiuntivi saranno divisi tra i partecipanti

 

COMPRESO – NON COMPRESO – PREZZO

 

COMPRESO

Guida Alpina/accompagnatore, assicurazione RC e sue spese

organizzazione e logistica da parte della Scuola d’alpinismo Guide Alpine 3 cime di Lavaredo

 

NON COMPRESO

Trasferimento al punto di partenza del programma
Costi di viaggio della guida
Pranzo al sacco per tutti i giorni del trekking
viaggio da e per la Corsica

pranzi durante i viaggi, eventuali trasferimenti privati a terra, eventuali extra in albergo, assicurazioni facoltative e tutto quello che non è specificato alla voce precedente.

non include: Biglietto traghetto da/per Livorno,passaggio ponte, trasferimenti con mezzo pubblico
da/per Bastia a Calenzana e Corte, due mezze pensioni in hotel Gitè d'etape (Calenzana e Vizzavona). I pernotti in rifugio e hotel lungo il percorso. Assicurazione per evacuazione in caso di infortunio (non
rimpatrio).

 

PREZZO

950 Euro a partire da 6 persone.
 

INFO E PRENOTAZIONI:

info@guidetrecimedilavaredo.it