MOUNTAIN BIKE E-BIKE A CAPANNA DEGLI ALPINI E CASCATA DELLE PILE

06-14-2024

Inforcando le nostre mountain bike e-bike ci dirigiamo per strada asfaltata versoPraciadelan da qui comincia il percorso sterrato, più pendente nella parte iniziale fino a raggiungere l’attraversamento del torrente, e poi più facile fino all’ultima parte del percorso che viene ogni anno ricavato sul ghiaione che subisce grandi trasformazioni con l’arrivo di forti pioggie e temporali.

Si arriva quindi su un ampio pianoro prativo alla fine del quale si scorge il Rifugio Capanna degli Alpini (1395 m) incastonato in un grandioso e severo anfiteatro di crode dolomitiche, da una parte la possente mole dell’Antelao e dall’altra le incantevoli Marmarole facenti parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco sistema 5 "Dolomiti Settentrionali.

Ad un centinaio di metri dal Rifugioun tratto attrezzato, recentemente ristrutturata, ci introduce in una stretta e suggestiva gola  fino alla stupenda Cascata delle Pile.

Da qui il sentiero sale (non ciclabile) verso il Rif. Galassi (2018 M), classico punto di partenza per chi vuole raggiungere la Cima dell’Antelao per la via normale.

Al ritorno si propone una piccola variante a Praciadelan e poi la variante verso Rizzios, antico borgo con antiche case cadorine di pietra e legno con annesse stalle e fienili. Si prosegue per il sentiero detto delle Coste di Rizzios fino alla Chiesetta della Molinà.

 Si ritorna a Pieve percorrendo la ciclabile delle Dolomiti.

 

DISLIVELLO SALITA: 870 metri;

SVILUPPO: 31 KM;

DIFFICOLTA’: media

TEMPO: 3 ore escluse soste pranzo e visita alla cascata delle pile

 

Giuli Baracco cell. 349 3258346

mail: giulibaracco73@gmail.com

POSSIBILITA' DI NOLEGGIO PRESSO:

NOLEGGIO E-MTB: 📲 n.b.